Consigli di stile per ogni stagione e occasione
Sei stata invitata a un matrimonio e non sai cosa indossare? Non preoccuparti, ci sono qui io a darti una mano!
Con la mia esperienza come fotografo di matrimoni, ho visto davvero di tutto e ho raccolto una serie di consigli che ti aiuteranno a scegliere l’outfit perfetto per un matrimonio, sia estivo che invernale.
Ecco come vestirsi per un matrimonio in modo elegante e appropriato, rispettando il dress code e l’ambiente.
Nr 1: Come vestirsi per un matrimonio estivo
Per un matrimonio estivo, c’è una sola parola d’ordine: freschezza.
Pertanto orientati verso dei tessuti leggeri e traspiranti come ad esempio cotone, seta o lino perché ti aiuteranno a rimanere fresca anche nelle giornate più calde.
Evita invece i tessuti sintetici perché possono risultare soffocanti per la tua pelle.
Come tipo di abito orientati su un midi o un lungo, magari valuta anche una stampa floreale.
I matrimoni estivi sono perfetti per sfoggiare colori vivaci e allegri. Tonalità pastello come il rosa, l’azzurro, il verde menta e il lavanda rappresentano una scelta vincente.
Poi ci sono anche colori più accesi come il corallo o il giallo che possono essere un’ottima opzione, ma sono legati a quanto ti piaccia “apparire”.
Gli uomini possono optare per un completo dal colore chiaro come un beige o un azzurro carta di zucchero, magari da abbinare a una camicia leggera.
Infine gli accessori: un paio di sandali eleganti per lei e un mocassino leggero per lui potranno essere il completamento del look.
Se il matrimonio ha un dress code specifico, assicurati di seguirlo.
Un matrimonio elegante richiede abiti formali: niente jeans o capi casual.
Al contrario, per un matrimonio country o sulla spiaggia, un look più informale e rustico è perfettamente accettabile.
Nr 2: Come vestirsi per un matrimonio invernale
In inverno, la scelta del tessuto è fondamentale orientare la scelta verso tessuti caldi e confortevoli pur senza rinunciare allo stile.
Quindi scegli dei materiali come la lana, il velluto o il cashmere: ti terranno al caldo durante tutta la giornata.
Come colori orientati su toni scuri, profondi e saturi che possono aggiungere eleganza e raffinatezza a un look.
Questi colori sono la scelta ideale quando si deve decidere come vestirsi per un matrimonio invernale perché offrono un aspetto sofisticato e caldo.
Fra questi le tonalità su cui puoi spaziare sono ad esempio il bordeaux, il prugna, il blu navy, il verde scuro oppure anche un grigio antracite.
Questi colori sono eleganti e aggiungono anche un tocco di sofisticatezza al tuo look.
Le donne possono completare il look con un abito lungo in velluto o un elegante tailleur cui abbinare una stola di lana.
Gli uomini invece possono optare per un completo scuro abbinato a una camicia bianca e una cravatta in seta.
Ricorda anche scegliere accessori caldi come sciarpe, cappotti eleganti e guanti per completare il tuo look.
Anche in inverno, rispettare il dress code è importante.
Quando si deve scegliere come vestirsi per un matrimonio elegante è necessario mantenere un look formale con abiti lunghi e completi scuri.
Mentre se il matrimonio è più informale o rustico, o magari è in una baita di montagna, puoi osare indossando maglioni eleganti e dei pantaloni in lana.
Nr 3: Come vestirsi per un matrimonio: i dettagli fanno la differenza
Come fotografo, posso dirti che sono i dettagli a fare la differenza nelle foto.
Quando sei a scegliere le soluzioni su come vestirsi per un matrimonio assicurati che il tuo outfit sia ben coordinato e che gli accessori siano appropriati.
Un abito ben scelto non solo ti farà sentire a tuo agio, ma risulterà anche magnifica nelle foto che io scatterò per raccontare il giorno speciale a cui sei invitata.
È un aspetto importante da non sottovalutare, sia che tu stia partecipando a un matrimonio estivo con il sole splendente o a un matrimonio invernale immerso nella magia della neve, la scelta del tuo outfit può fare la differenza.
Ricorda che ogni stagione ha i tessuti, i colori e gli accessori più adatti che valorizzano il tuo aspetto e completano il tuo look senza sovraccaricarlo.
Che tu sia l’ospite d’onore o un caro amico degli sposi, il tuo abbigliamento può contribuire a rendere il matrimonio un evento memorabile per tutti. Quindi, preparati a brillare e a goderti la celebrazione con stile ed eleganza!
Non esitare a contattarmi se hai bisogno di ulteriori suggerimenti o se desideri un servizio fotografico che catturi al meglio i tuoi momenti speciali.
Entriamo in contatto
Vuoi vedere altre immagini di matrimonio?
Vuoi vedere e toccare gli album fotografici di matirmonio?