Servizio fotografico prematrimoniale
Ti racconto come è nato il servizio fotografico prematrimoniale di Ilaria e Giacomo. Loro hanno un concept store di abbigliamento personalizzato che la sera…lascia il posto a pentole, piatti e buon cibo trasformandosi in ristorante!
Puoi immaginare quindi che trovare il tempo per realizzare lo shooting è stato un mix fra il tetris e lo shanghai.
Loro hanno il giorno di chiusura totale la domenica, ma…Giacomo è ‘tifosissimo’ della Fiorentina, quindi la domenica pomeriggio è un mix fra stadio e partita in tv.
Il locale è chiuso anche il lunedì mattina ma…è usato per fare il rifornimento di cibo per il ristorante e materiali per il negozio di abbigliamento e la sua personalizzazione.
Io invece sono entrato nel periodo dei matrimoni e degli eventi, rimbalzo come una pallina ping pong e quando non giro elaboro le storie d’amore e le persone che ho raccontato.
Come ci siamo conosciuti?
Una sera per San Valentino sono andato a cena al concept store con mia moglie. Il locale era caratteristico e io da buon fotografo…vuoi che non mi lasci attirare?!
Bene, preso in mano lo smartphone inizio a fotografarlo.
Giacomo rimase stupito da come cercavo luci, atmosfere, colori, inquadrature e quando gli dissi che REALMENTE ero un fotografo, lui prese la palla al balzo e mi raccontò che a Luglio lui e Ilaria si sarebbero sposati.
Abbiamo scambiato qualche parola la sera stessa e alcuni giorni dopo ci siamo incontrati nel mio studio. Sono rimasti subito colpiti dalla potenza e dall’espressività di alcune immagini e dagli album fotografici di matrimonio.
Il servizio fotografico prematrimoniale.
Siamo in estate, la città è colma di turisti che camminano e girano attorno a noi mentre facciamo il servizio fotografico di fidanzamento nella cornice più bella del mondo per un fiorentino: al Piazzale Michelangelo!
Ilaria e Giacomo all’inizio erano molti tesi, si sentivano imbarazzati nel posare. Abbiamo quindi iniziato a conversare del più e del meno, del locale, dei preparativi del matrimonio…
Mi hanno raccontato la scelta del piazzale Michelangelo come cornice per il loro servizio fotografico prematrimoniale: volevano degli scatti foto con la vista della città alle loro spalle.
Firenze è una città piccola, il Piazzale Michelangelo è un punto di osservazione strategico. È il luogo da cui si può osservare tutto il panorama della città che abbraccia i simboli più importanti in un’unica vista da un lato, e le colline di Fiesole dall’altro.
La soluzione all’iniziale imbarazzo nel diventare i protagonisti per la storia del loro servizio fotografico prematrimoniale è nel parlare, chiacchierare di tutt’altro: distrarsi; a volte sta anche nel bere assieme una bibita fresca su una panchina e vedere assieme alcune cose simpatiche sullo smartphone o parlare dei propri animali.
Ecco che piano piano escono le foto: amore, sguardi complici, essere protagonisti in mezzo alla loro città, essere immortalati con una vista meravigliosa; due cuori, quattro occhi innamorati e una splendida città. Abbracci e sorrisi, interruzioni perché qualcuno passa nel mezzo, cambio scenario, dettagli, e cambio punti di vista.
È stato un pomeriggio realmente interessante, per gli sposi una nuova avventura e una nuova scoperta. Questo li ha aiutati a prendere confidenza con le foto e capire che si può rimanere se stessi anche durante un servizio fotografico. I miei servizi fotografici sono spontanei, raccontano le persone senza metterle in posa.
Certo…se poi mettiamo anche il paesaggio da cartolina mi viene da dire che ogni scatto che ho creato è diventato un ricordo indelebile dell’amore fra Ilaria e Giacomo e la bellezza che Firenze offre. Questo servizio fotografico prematrimoniale al Piazzale Michelangelo ha catturato non solo gli attimi unici della coppia, ma anche l’essenza incantevole di Firenze, rendendo ogni fotografia un vero capolavoro di sentimenti e paesaggi.
Ci vediamo il 7 luglio per il vostro matrimonio! ♥
Entriamo in contatto
Vuoi dare vita alla tua storia d’amore attraverso un servizio fotografico?
Entriamo in contatto
Vuoi avere maggiori su un servizio fotografico?