Scegliere il fotografo, le Informazioni utili
I fotografi non sono tutti uguali. Ognuno lavora con la sua attrezzatura preferita, con lo stile che lo contraddistingue, nello studio che lo rappresenta meglio e avvalendosi di collaborazioni che aumentano il valore dei suoi servizi. Quindi come scegliere un fotografo professionista?
In questa pagina racchiudo informazioni che ti aiuteranno a farti un’idea più completa di me come professionista e a capire se sono quello giusto per te – io dico di sì!
Prodotti – Luoghi – Tecnica e stile – Collaborazioni – F.A.Q.
Scegliere un fotografo professionista: i suoi prodotti
Scegliere un fotografo professionista in base ai prodotti che può darti e ciò che ti propone è un compito arduo.
Il mio compito di fotografo non si esaurisce nel momento in cui scatto. Anzi, si può dire che quello è l’inizio del lavoro vero e proprio!
Premere il dito sul grilletto richiede passione, istinto e competenza – tutto quello che viene dopo ha bisogno di dedizione e professionalità.
Gli album e i fotolibri di matrimonio e di coppia che io ti propongo sono stati scelti con grande cura, per fornirti un servizio completo. I tuoi ricordi meritano un posto d’onore: per questo consiglio sempre di stampare le immagini e di inserirle all’interno di una raccolta che le protegga e le valorizzi nel tempo.
Non per niente ho deciso di offrirti album fotografici di qualità, realizzati in Italia in modo artigianale. Potrai personalizzare la misura, i materiali e i dettagli che lo rifiniscono: riceverai un prodotto letteralmente unico, tanto prezioso quanto le immagini che contiene.
Scegliere un fotografo professionista: i luoghi
Quasi tutto il mio lavoro di fotografo si svolge in movimento: in giro per la mia bella Toscana o nel resto d’Italia, io e la mia fedele Nikon non ci fermiamo mai…se non per postprodurre le tue immagini e renderle ancora più belle!
Scegliere un fotografo professionista che si rispetti può passare anche dall’andare a conoscerlo nel suo studio per vedere i prodotti che ti può fornire. Io ho il mio studio a Pontassieve, a metà fra la meravigliosa Firenze e l’adrenalinico circuito del Mugello.
Lì ci incontreremo per parlare del tuo servizio fotografico di matrimonio o di quello che racconta la tua relazione di coppia. Lì mi racconterai i tuoi bisogni ma soprattutto i tuoi desideri. Lì imparerò a conoscerti per poter catturare il meglio di te attraverso il mio obiettivo. Lì ti racconterò, attraverso un percorso multisensoriale, le caratteristiche degli scrigni che potranno accogliere e valorizzare le tue immagini.
Nel mio studio a Pontassieve ricevo solo su appuntamento, quindi non dimenticare di contattarmi per scegliere il giorno e l’ora migliori per te!
Puoi farlo con WhatsApp oppure prenotando giorno e ora.
Scegliere un fotografo professionista: tecnica e stile
Scegliere un fotografo professionista dipende ANCHE dai tuoi gusti come persona.
Ogni fotografo che incontrerai sulla tua strada ha un suo stile specifico, visibile sia nel modo di lavorare che nel risultato finale.
Il mio stile è tutto incentrato sulle persone.
Non sono un amante delle pose, perché le ritengo innaturali e poco espressive. La vita degli esseri umani è fatta di gioia, dolore, amore, rabbia, sorrisi e smorfie… è un insieme di un po’ di tutto, e le mie fotografie lo rispecchiano.
Certo, tutte le persone che ami e che
partecipano al tuo matrimonio contribuiscono a renderlo unico: nel
servizio fotografico che realizzerò non mancheranno gli scatti in
loro compagnia. Sono tasselli che compongono il puzzle di una
giornata di vita vera, densa di emozioni.
Lo stesso vale per le
fotografie di coppia da realizzare dopo la cerimonia e prima del
ricevimento. Anche quelle rivestono un ruolo fondamentale nella
giornata, raccontando i primi momenti di unione dopo il fatidico
“Sì”: sarà tutto molto spontaneo, senza pose impacciate.
In ogni servizio fotografico unisco conoscenza tecnica, prontezza nell’azione e capacità di cogliere le sfumature emotive dei momenti: questo è il mio stile!
Scegliere un fotografo professionista: le sue collaborazioni
In occasione degli shooting di matrimonio, sono spesso affiancato da un secondo fotografo professionista. Questo fa sì che possa coprire l’evento in modo completo fin dai preparativi, anche se i due sposi si trovano in location diverse, documentando ogni dettaglio.
Scelgo attentamente i miei collaboratori, perché desidero lavorare con qualcuno che abbia la mia stessa filosofia. Il requisito di base è che siano ottimi professionisti, ma che abbiano anche un lato umano molto sviluppato. Non solo per lavorare bene insieme, ma anche perché quell’umanità – secondo me – si percepisce attraverso le fotografie.
Un’immagine può essere tecnicamente perfetta, ma perché sia davvero bella bisogna crearla col cuore.
Ecco: quel cuore lo metto in ogni scatto che realizzo, e lo cerco nelle persone con cui collaboro.
F.A.Q.
Come scegliere un fotografo di
matrimonio?
Quanto tempo prima bisogna prenotarlo?
Quali sono
i tempi di consegna delle immagini?
So benissimo che quando arriva il momento di selezionare il fotografo per il tuo matrimonio o per un altro evento sono moltissime le questioni che ti affollano la mente. Ecco perché ho creato una sezione F.A.Q., che contiene tutte le domande più frequenti con le relative risposte.
Consultala: sono certo che ti aiuterà!