Una guida pratica per esplorare le tue opzioni
Stai cercando dei consigli su come scegliere l’attrezzatura fotografica giusta per te e le tue esigenze di scatto?
Bene, il posto è quello giusto!
Con questa mia guida pratica, ti accompagno passo per passo supportandoti nella scelta dell’attrezzatura fotografica più adatta a te.
C’è una attrezzatura adatta per ognuno di noi e spesso è diversa, lo scopo di questo articolo è aiutarti a navigare tra le opzioni disponibili per trovare l’attrezzatura più adatta alle tue esigenze di scatto. Fra i miei interessi è quello di evitare che ti possa sentire obbligato a comprare l’ultimo modello sul mercato: la fotografia è un viaggio di scoperta, scegliere l’attrezzatura è parte integrante di questo viaggio, è una scoperta!
Prima di scegliere l’attrezzatura fotografica definisci il tuo stile
Per prima cosa rifletti su quello che ti piace fotografare:
- Sei appassionato di paesaggi?
- Sei un cacciatore di ritratti urbani?
- Ami fotografare circondato nella natura?
- Scatti fotografie ad animali?
- Ti affascina il mondo della macro fotografia?
Ogni genere ha le sue esigenze specifiche come tipo di attrezzatura, nessuna soluzione è universale: pertanto il primo passo fondamentale per scegliere l’attrezzatura fotografica è…definire quali sono le tue preferenze personali.
Scegliere l’attrezzatura fotografica: il cuore della tua macchina
Il corpo macchina è alla base del tema di scegliere l’attrezzatura fotografica.
Sul mercato ci sono tanti tipi di prodotti, ma per esigenze di corso e concetti che potrai apprendere ci focalizziamo sulle due categorie più performanti: reflex (DSLR) e mirrorless.
Le reflex sono delle macchine con lenti intercambiabili. Osservi la scena dal mirino prima di scattare. Quando lo fai la luce che passa attraverso la lente collegata alla macchina va a colpire uno specchio inclinato a 45 gradi che tramite un gioco di specchi riflette l’immagine portandola a essere visibile nel mirino.
Le mirrorless a differenza delle reflex non hanno lo specchio né il pentaprisma, il che le rende più compatte e maneggevoli. Hanno un mirino ottico ed elettronico, ovvero permettono di vedere in tempo reale le modifiche che fai alle impostazioni di scatto.
Per scegliere l’attrezzatura fotografica devi anche considerare il sensore.
Questi sono due:
- Formato pieno (full frame): forniscono una qualità d’immagine superiore grazie al sensore più grande
- Formato ridotto (APS-C): hanno una maggiore versatilità e prezzi maggiormente contenuti
Per approfondire la differenza fra i sensori ti rimando al mio articolo dedicato.
Scegliere l’attrezzatura fotografica per guardare il mondo attraverso occhi diversi
Gli obiettivi, chiamati anche ottiche, determinano il tipo di foto che puoi scattare.
Un ottica grandangolare può essere perfetta per portarti a casa foto di spettacolari paesaggi.
Al contrario un teleobiettivo puoi usarlo per fotografare qualcosa di lontano.
Le ottiche fisse sono adatte per i ritratti tendenzialmente: grazie alla grande quantità di luce che permettono di catturare, possono farti avere il soggetto nitido mentre il resto è sfocato.
Per scegliere l’attrezzatura fotografica è necessario anche valutare se l’obiettivo che hai scelto è compatibile con il tuo corpo macchina: macchine con sensore full frame e ottiche per sensori APS-C sono scarsamente compatibili, mentre al contrario avresti un corpo macchina performante con una lente di scarsa qualità.
La mia attrezzatura fotografica
Ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia vera e propria quasi 20 anni fa. Grazie a un buono regalo in un noto brand della grande distribuzione feci la mia scelta: Canon o Nikon, c’erano solamente questi 2 grandi brand nel mondo commerciale per neofiti.
Scegliere l’attrezzatura fotografica per me fu una questione di:
- Prezzi poco diversi
- Il kit Nikon era con un obiettivo dalla maggiore escursione focale
- Una scheda SD dalla maggiore capienza
Da allora sono sempre rimasto sul brand giapponese cambiando corpo macchina e aggiungendo delle ottiche, zoom e fissi, cambiando formato del sensore e tipo di macchina.
Ho iniziato e mi sono preso MOLTE soddisfazioni con una Nikon D80, per poi proseguire con una D7000 presa usata ma praticamente nuova. Alcuni anni dopo ho cambiato formato del sensore andando su una D700 presa usata da un amico che vendeva anche l’obiettivo, il 24-70 f2.8.
Durante un corso ho avuto modo di testare la D750 di un collega: amore a prima vista!
Trovai un occasione usata in Sardegna: grazie a degli amici sono riuscito a farla testare ed è stata mia.
Tuttora è mia, ma…ma 3 anni fa ho provato la mirrorless di un collega: la Nikon Z6II.
Immediatezza del risultato, maneggevolezza, possibilità di orientare lo schermo e scattare direttamente guardando lo schermo senza guardare il mirino (ovvero “rubare” l’attimo).
Quello che ancora mi manca sono delle ottiche dedicate a questa macchina, attualmente sto usando quelle delle precedenti macchine grazie a un anello adattatore.
Cosa comprerò? Sicuramente la partenza sarà un 50mm fisso, ritratti e possibilità di sfocare lo sfondo rispetto al soggetto principale!
Piccoli extra per ottenere grandi risultati: gli accessori
Quando si parla di scegliere l’attrezzatura fotografica ti consiglio di non sottovalutare gli accessori, o meglio valutare ATTENTAMENTE cosa comprare.
Un accessorio secondo me indispensabile è un buon treppiede: può fare la differenza in situazioni di bassa luce e conseguentemente per realizzare scatti con lunghe esposizione.
Altri accessori possono essere i filtri, ne esistono miriadi di tipi: sono “figli” della fotografia a pellicola. Gli unici prodotti utili sono i filtri polarizzatori e quelli ND.
Come accessori ci sono i flash esterni, tuttavia le macchine oggi permettono di sopperirne in taluni casi. In altri i flash sono uno strumento da usare con determinati accorgimenti.
Scegliere l’attrezzatura fotografica giusta è ANCHE e SOPRATTUTTO una borsa. Trovi borse, valige, zaini, marsupi etc…
Io uso uno zaino che ha su uno dei lati un’apertura che mi permette di prendere la macchina fotografica senza dover posare lo zaino. Ho anche una borsa aggiuntiva, durante alcuni servizi la uso per mettere altri accessori.
Molti motivi su cui basarsi per scegliere l’attrezzatura giusta si basano su aspetti soggettivi: ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro!
Scegliere l’attrezzatura fotografica giusta: il valzer dei compromessi
Sul budget siamo sinceri…i prodotti migliori hanno prezzi elevati.
Devi però considerare che scegliere l’attrezzatura giusta come un investimento a lungo termine per la tua passione!
Oggi siamo in un’epoca in cui c’è la ricerca al prodotto più nuovo o più costoso perché meglio
L’acquisto più costoso è adatto alla tua fotografia? Può essere, scegliere prodotti di qualità ti aiuterà a lungo termine. A volte, puoi trovare sul web o nei negozi fisici modelli usati o ricondizionati con garanzia di 1 anno: questi possono essere un’ottima scelta per risparmiare senza compromettere la qualità.
Prima di acquistare la nuova attrezzatura…provala!
Scegliere l’attrezzatura fotografica passa anche da provare e testare.
Se hai amici puoi richiedere di provare delle macchine fotografiche e degli obiettivi prima di prendere una decisione: in questo modo potrai capire al meglio cosa si adatta meglio alle tue mani e al tuo stile di fotografia.
Se tu hai le mani grandi, una macchina APS-C primo prezzo sarebbe ingestibile, come anche un mirrorless estremamente maneggevole.
Ogni prodotto ha delle dimensioni e una struttura adatta a fisicità diverse.
La formazione continua è fondamentale!
L’attrezzatura è una parte dell’equazione “attrezzatura+utilizzatore=immagine”.
La tua abilità e la tua conoscenza nella fotografia sono fatto altrettanto importanti.
Investi tempo nell’apprendere nuove tecniche e nel migliorare le tue competenze.
Questo ti aiutare quando ti trovi a scegliere l’attrezzatura fotografica: puoi soddisfare i tuoi interessi o coltivare un nuovo progetto?
Buona ricerca…
Scegliere l’attrezzatura fotografica giusta è un percorso personale, è un’avventura tanto entusiasmante quanto faticosa!
Prenditi del tempo per esplorare le tue opzioni, sperimentare e soprattutto DEVI divertiti.
La fotografia è un qualcosa di personale, e come ogni cosa personale, troverai lo strumento perfetto per esprimere la tua visione unica. 📸
Entriamo in contatto
Ti interessa impare a fare belle foto?
Vuoi fare un corso su misura per te?