I racconti del backstage di alcuni matrimoni
Benvenuti nel romantico, caotico, imprevedibile, ma assolutamente meraviglioso mondo delle “avventure da un matrimonio”!
Ogni matrimonio è un universo a sé stante, ne hai fatti già milioni? Hai già molta esperienza? Tranquillo, ci sarà sempre la data che saprà sorprenderti per gli avvenimenti…
Il matrimonio è quel giorno da favola che ogni coppia sogna di ricordare attraverso fotografie magiche e momenti indimenticabili. Ma cosa succede quando il destino decide di giocare a dadi con i tuoi piani e ci aggiunge incredibili avventure inaspettate?
Lascia che ti porti dietro le quinte, dove il glamour incontra l’imprevisto, e dove ogni scatto racconta una storia unica e dove neanche il miglior regista di Hollywood avrebbe potuto immaginare, seguimi in queste avventure da un matrimonio!
Avventure da un matrimonio fra maltempo e cancello ribelle
Immaginatevi un cielo sereno estivo che, senza preavviso, decide di trasformarsi rovesciando pioggia e lanciando tuoni e fulmini.
Io in questo frattempo sto andando a casa della sposa per raccontare i preparativi del suo matrimonio; immagina però il catering alla location che sta finendo allestire per la cena all’aperto in un bellissimo giardino studiato per accogliere 200 invitati sotto il cielo stellato.
Per aggiungere dramma alla commedia, arrivo a casa della sposa e…il cancello elettrico, forse in segno di solidarietà con gli elementi, decide che è il momento giusto per fare sciopero.
Risultato?
Io sono rimasto bloccato in auto per circa mezz’ora, mentre il catering ha fatto una corsa contro il tempo per spostare tutto al coperto.
Sembrerebbe tutto risolto, MA…all’interno ci sono solamente 120 posti disponibili, contro i 200 invitati! Così ad esempio io, il mio secondo fotografo, il videomaker e il DJ, siamo stati relegati in uno scantinato come fossero i personaggi secondari di un film di serie B.
Abbiamo aspettato le portate a lungo, molto. Quanto a lungo? Bhé, per darti un tempo diciamo che il secondo ha fatto il suo trionfale ingresso quando gli sposi stavano facendo il taglio della torta!
Lo sposo a sorpresa in piscina, una vera avventura da un matrimonio
Ah, lo sposo…il protagonista di un tuffo a sorpresa in piscina (e a sua insaputa), orchestrato con entusiasmo dagli invitati.
Gli invitati hanno deciso che era arrivato il momento perfetto per lanciare lo sposo in piscina.
È stato davvero un peccato che nessuno abbia pensato di avvisare me, il fotografo del matrimonio: un momento epico trasformatosi in una “leggenda”, di cui nessuno potrà vedere le prove…se non nei racconti degli ospiti fortunati o di chi ha filmato alla meno peggio con lo smartphone.
L’economia creativa della sposa e il panino salvavita
Nelle avventure da un matrimonio c’è poi la storia di quella sposa, oh quella sposa…lei talmente tanto attenta al budget al punto da chiedermi di scalare dal mio compenso per il sevizio fotografico di matrimonio, i 50€ del prezzo per il catering per la mia cena.
Le nozze vedevano “solamente” 230 invitati di cui almeno 100 non erano di interesse per le foto di gruppo o per un saluto o per le bomboniere…
Il risultato? Ho mangiato un panino in solitario, offerto dai gentilissimi e professionali ragazzi del catering.
All’interno della sala c’era divertimento e ci sono stati momenti sicuramente molto belli che però…sono andati persi.
Da allora, per quanto scontato possa sembrare, sul contratto che faccio firmare agli sposi ho deciso di introdurre questa “clausola”: le avventure da un matrimonio insegnano.
Fuochi d’artificio fantasma e ciuffi ribelli
Avete mai visto degli sposi perdere lo spettacolo di fuochi d’artificio organizzato da loro e per loro?
Eh bhé io si…chi organizzava e gestiva lo spettacolo pirotecnico ha deciso di premere il pulsante troppo presto.
Mi credi se ti dico che l’espressione degli sposi era un misto di sorpresa, divertimento ma anche disappunto?!
Ah…e nelle avventure da un matrimonio vogliamo lasciare fuori quella sposa con il ciuffo ribelle?
L’acconciatura è MOLTO importante nel matrimonio, ma se il ciuffo sarà coperto interamente dal velo e solamente tu ne sarai a conoscenza…potrebbe essere il caso di soprassedere se la tua hair stylist abita lontano, è da poco arrivata a casa sua e si sta cambiando…
Questa avventura da un matrimonio ha visto l’amica testimone e parrucchiera che è tornata dalla sposa, a 50km di distanza.
Vuoi mettere anche la sfiga in un giorno “sfigato”? L’amica ha forato un pneumatico mentre tornava dalla sposa.
Catering fuori tempo e parenti “photoshoppati”
C’è stato anche quel catering che sembrava essere coordinato con un ritmo tutto suo senza accordarsi con gli altri che fossero sposi o altri “fornitori” del matrimonio, ha continuato il servizio sfidando ogni logica di tempo e di spazio.
Morale della favola: il secondo primo piatto è stato servito dopo la mezzanotte.
Ti lascio immaginare il dessert a che ora possa essere arrivato.
Dall’essere un matrimonio è diventato un evento senza fine.
A volte ci sono anche delle richieste particolari:
“Mi puoi inserire nelle foto di gruppo X Y Z Tizio Caio Sempronio?”
Chi sono costoro? Quelle persone che per un motivo o per l’altro, non potevano essere presenti, o magari…parenti defunti pochi mesi prima.
La richiesta è che mi possa in un mago di Photoshop, cercando di inserire queste persone, in un tentativo di onorare ricordi e desideri.
Mi spiace tanto per le assenze, ma le persone non si aggiungono con Photoshop, non si creano mostri!
Le avventure da un matrimonio fra il traffico e i parcheggi creativi
E infine, al termine di questo articolo sulle avventure da un matrimonio…il viaggio avventuroso verso la location.
Io suggerisco sempre di fare attenzione: il luogo della cerimonia e la location devono essere ben raggiungibili, meglio ancora se c’è una strada B ben accessibile e percorribile.
Questo matrimonio è stato un test di pazienza e ingegnosità: gli sposi si sono trovati prima imbottigliati in un incidente in autostrada e una arrivati alla location sul mare a Rosignano Marittimo…hanno trovato i motorini parcheggiati in modo talmente tanto creativo che bloccavano l’accesso alla strada.
Al termine della strada c’era la location dei loro sogni, che hanno dovuto raggiungere a piedi: 300mt ca in un caldissimo pomeriggio di luglio.
In queste (dis) avventure da un matrimonio, il mio obiettivo durante giornate con imprevisti e disavventure, rimane lo stesso: catturare l’essenza, l’emozione e la bellezza unica di ogni giorno speciale, nonostante gli imprevisti.
Ogni momento inaspettato diventa parte di una storia più grande, un ricordo che, nonostante le sfide, arricchisce il tessuto di una giornata indimenticabile.
Anche queste sono storie che amo raccontare attraverso i miei scatti andando a catturare l’essenza pura e autentica di ogni matrimonio, con tutte le sue imperfezioni, sorprese e gioie inaspettate…non è forse questo il vero significato di “avventure da un matrimonio”?!
Spero che queste storie ti abbiano divertito tanto quanto me nel viverle…e ricordate, in ogni avventura, c’è sempre uno scatto che aspetta di essere catturato!
P.s.: nessuna delle persone ritratte in queste immagini è coinvolta nei fatti accaduti!
Entriamo in contatto
Vuoi scoprire altre emozionanti immagini di matrimonio?
Vuoi sfogliare i miei esclusivi album fotografici di matrimonio?