Ciao, sono Enrico Guerri, fotografo professionista di Firenze.
Sono sempre in movimento: mi lascio guidare da forti passioni, che a volte mi portano in luoghi tutti da scoprire. Affronto la vita col sorriso sulle labbra ma so prendermi sul serio quando è necessario. Amo emozionarmi e parlare con le persone, e tutto questo si riflette nel mio lavoro.
Un po’ per indole e un po’ per esperienza, riesco a entrare in empatia con coloro che mi trovo davanti e a instaurare con loro un dialogo che mi permette di comprenderne a fondo i desideri. È questa, per me, la base di ogni servizio fotografico che realizzo.
Mi occupo principalmente di matrimoni, sessioni di coppia, concerti e spettacoli di danza: in ognuna di queste situazioni mi piace catturare la naturalezza di ogni gesto, per raccontarne le emozioni attraverso le immagini che scatto.
La mia storia con la fotografia
La fotografia mi ha incuriosito fin da quando ero piccolo e facevo da modello a mio zio, rimanendo incantato a osservare il funzionamento della sua macchina.
Una volta cresciuto, ho iniziato a sperimentare in prima persona: così la curiosità si è trasformata in vera e propria passione e, successivamente, professione.
Da quasi 10 anni sono un fotografo professionista di Firenze.
Mi sono messo in gioco fin da subito nel campo dei matrimoni e degli eventi, affiancando la pratica con tanta formazione – ad esempio, quella di Nikon Wedding Advanced Campus, il primo percorso italiano di aggiornamento professionale completo dedicato alla fotografia matrimonialista.
Faccio parte dell’Associazione Nazionale dei Fotografi di Matrimonio e di TAU Visual, che mi hanno dato la possibilità di crescere attraverso l’osservazione di grandi colleghi fotografi. Sono convinto dell’importanza della formazione e del confronto per l’evoluzione professionale e artistica: voglio essere certo di fare tutto il possibile per offrirti un servizio fotografico che rispecchi i tuoi desideri!
Come lavoro
Mi ritengo un narratore, oltre a essere un fotografo professionista di matrimonio.
Un narratore che con le sue fotografie traduce storie uniche in veri e propri racconti fatti di immagini. È chiaro che, per farlo, devo entrare in connessione con te, perché sei la protagonista. È questo che mi permette di emozionarmi e poi di trasferire tutto il sentimento all’interno dei miei scatti.
Le persone, il loro lato umano e l’unicità che li caratterizza sono sempre al centro delle mie fotografie e del mio lavoro: sono questi gli elementi chiave per renderle espressive.
Un altro segreto è quello di osservare tutto ed essere sempre pronto a cogliere ogni dettaglio. Per me, il fotografo professionista di matrimoni e di eventi dev’essere una presenza discreta ma costante, capace di racchiudere l’essenza dei soggetti in immagini che trasmettano emozioni.
Con le mie fotografie racconto la gioia di due sposi, l’amore che lega una coppia, l’energia e l’atmosfera di un concerto o l’espressione creativa ed emozionante di corpi che danzano, con una sola parola d’ordine: spontaneità!
Sono un fotografo professionista di Firenze, cuore pulsante del Rinascimento: ogni angolo del centro storico è un incrocio di arte e storia.
La mia esperienza in fotografia assieme alla mia empatia, mi permettono di catturare l’essenza di questa città meravigliosa e raccontare attraverso le mie foto.
Racconto di matrimoni, famiglie, eventi e aziende, dando vita a storie visive che parlano al cuore e creando spettacolari album fotografici personalizzati che puoi usare anche per arredare la tua casa.
Ogni mio scatto è un viaggio emotivo. In costante evoluzione e sempre in movimento: collaboro con colleghi, e frequento corsi in cerca di nuove tecniche per affinare la mia capacità di narrare storie.
Nella mia carriera come fotografo professionista di Firenze, ho sempre cercato di esprimere attraverso le mie immagini la magia di questa città.
Ogni tanto giro per la città a catturare qualche dettaglio o a raccontare qualche storia: è un luogo che con la sua ricchezza artistica e storica, diventa il palcoscenico ideale per ogni tipo di fotografia, dalla ritrattistica agli scatti di eventi.
La passione per il mio lavoro si riflette nell’attenzione ai dettagli e nella capacità di cogliere quegli attimi irripetibili che rendono ogni storia unica. Da fotografo professionista di Firenze, il mio obiettivo è di portare questa bellezza nelle vite delle persone, raccontando la attraverso i miei occhi e la mia lente, attraverso le persone che fotografo.
Mi dedico a catturare momenti speciali, lasciando a volte che la città parli attraverso le mie immagini.
Il mio ruolo come fotografo professionista di Firenze è quello di essere un narratore visivo, trasformando ogni momento catturato in un ricordo indelebile e significativo.
Entriamo in contatto
Sarò felice di conoscerti e ascoltarti per scovare le tue particolarità, fermarle in un’immagine e regalarti ricordi di momenti irripetibili.