Matrimonio e smartphone, vantaggi o svantaggi? - Enrico Guerri Fotografo
19300
post-template-default,single,single-post,postid-19300,single-format-standard,et_monarch,ajax_leftright,page_not_loaded,,qode-title-hidden,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive
matrimonio e tecnologia

08 Mar Matrimonio e smartphone, vantaggi o svantaggi?

Matrimonio e smartphone il giorno del tuo matrimonio: tu sei a favore o contraria?

Matrimonio e smartphone il giorno del tuo matrimonio li consideri come essenziali oppure li guardi con sospetto?

Io ritengo di essere un tecnofilo: mi piace moltissimo la tecnologia e ne seguo l’evoluzione, cerco di sperimentare le novità in moltissimi settori grazie proprio all’innovazione.

Come fotografo uso la tecnologia durante i matrimoni, dalla fotocamera allo smartphone.

Uso la tecnologia anche dopo il matirmonio con i vari software per elaborare le immagini.

Credo che sia uno strumento “neutro”: ci può essere utile ma può anche essere di troppo.

Ed anche il giorno del tuo matrimonio potrà essere neutra, però dobbiamo partire dalla consapevolezza che siamo nell’era digitale.

L’era del digitale si è trasformata nell’era dei social network ovvero Facebook ed Instagram, storie ed immagini di momenti pubblici e privati.

Cosa significa questo?

Significa che quasi tutti i vostri invitati saranno “armati” di smartphone.

Quindi durante l’organizzazione del vostro matrimonio avrete davanti una scelta:

  • Avere un matrimonio “unplugged” (ovvero chiederete a parenti ed invitati di non pubblicare sui social)
  • Sfruttare la tecnologia ed accettare tutto quello che ne consegue

I vantaggi durante il giorno del matrimonio

Avere la tecnologia e gli smartphone può essere un vantaggio il giorno del tuo matrimonio.

 

Pensa agli amici ed ai parenti che racconteranno altri punti di vista oltre a quelle del fotografo e del videomaker.

Loro racconteranno di voi durante la cerimonia ed i festeggiamenti.

E lo faranno da molte molte angolazioni diverse perché ognunuo ha il proprio punto di vista, uno fra tutti i selfie che vi farete con loro.

Molti vostri amici vorranno fare un selfie con voi, un ricordo molto importante perché il giorno stesso non vi renderete conto di quante persone saluterete e qualche volta anche di chi siano.

Le foto ed i video saranno postate su Facebook ed Instagram con un pensiero, un abbraccio, un saluto e saranno condivise con chi non è potuto venire per motivi di lavoro o perché troppo distante.

Pensate a dei vostri parenti o degli amici che si trovano magari all’altro capo del mondo che potranno vedere in tempo reale tutte le vostre gioie e tutte le vostre emozioni e mandarvi un bacio.

Questo può diventare anche un modo per rendere diverso il tuo matrimonio e crearne una raccolta con “the best of”: li raccogli e li porti al tuo fotografo per poter creare un album fotografico aggiuntivo.

Immagina che assieme al tuo album fotografico di matrimonio realizzato dal tuo fotografo (a proposito….hai già letto questo mio articolo dove parlo della scelta del fotografo di matrimonio?) potresti chiedere di fartli avere anche un mini album aggiuntivo con queste immagini.

Ci sono svariate soluzioni di stampa a prezzi contenuti che ti possono dare il punto di vista dei tuoi amici e dei tuoi parenti.

Il rivedere volti, sorrisi, pianti, baci, carezze, i vostri vestiti, i vestiti degli invitati, la location dei festeggiamenti, gli addobbi floreali, le decorazioni, i musicisti, il fotografo, il videomaker……..

Quante belle emozioni scatenerebbe in te tutto questo??

Quindi come vedi la tecnologia e gli smartphone il giorno del tuo matrimonio possono darti una marcia in più.

Le immagini che vedi qua sono fanno parte di ricordi preziosi.

Immagina i tuoi genitori mentre ti osservano, usano lo smartphone per farti delle foto e ricordare dal loro punto di vista la giornata.

La tecnologia ha avuto un ruolo importante per avere un ricordo in più del vostro matrimonio.

Gli svantaggi durante il giorno del matrimonio

Fino ad adesso abbiamo parlato di vantaggi della tecnologia e degli smarhphone, ma…..c’è ANCHE il rovescio della medaglia, ovvero ci sono gli svantaggi.

Vediamoli assieme attraverso il racconto di  alcuni episodi che mi sono capitati durante alcuni matrimoni.

 

Una ragazza che stava vedendo le mie foto e come potessi lavorare il giorno del suo matrimonio, si soffermò su una di queste.

Si vedeva una sposa a braccetto con il padre durante l’ingresso in chiesa e si vedevano gli smartphone degli invitati che riprendevano la scena.

Al che lei ha iniziato a dire che avrei dovuto evitare di scattare quella foto perché i telefoni sono brutti da vedere.

Avrei dovuto toglierli con Photoshop.

Ora…Photoshop fa e può tanto, ma abbassare braccia-ricostruire teste-colli-vestiti-togliere degli smartphone a ca 50-60 persone…….sarebbe stato necessario rifare la foto SENZA smartphone.

Sarebbe servita una azione a monte: chiedere agli invitati del matrimonio di NON usare gli smartphone.

 

(questa che vedi qua sotto è una immagine in cui ho operato un importante ritaglio per preservare la privacy degli sposi, rendendo i soggetti NON riconoscibili)

smartphone e sposa

Un paio d’anni fa l’anziana parente di una coppia durante la celebrazione del matrimonio ha fatto partire dal suo smartphone un canto d’amore….della cultura araba.

Sarebbe bastato un po’ di ‘bon ton’ per evitarlo.

Mi riallaccio al caso dell’ingresso in chiesa della sposa per un ultimo esempio.

Siamo alla fine della celebrazione di un matrimonio in comune.

Uscita dalla sala comunale amici e parenti degli sposi si mettono davanti per raccontare questo momento con i loro smarhphone.

Così facendo però impediscono a me ed al videomaker di lavorare, hanno rischiato di farci perdere questo momento.

Il lancio del riso è bello SE ci sono gli sposi in primo piano, gli invitati sono un ricordo meraviglioso.

Però gli invitati devono fare da “contorno” fotografico, ovvero stare ai lati della scena, non nel mezzo.

Poi possiamo anche costruire UNA foto dove gli amici usano lo smartphone per raccontare l’uscita, ma….PRIMA è fondamentale che i professionisti siano riusciti a raccontare la scena.

Conclusioni

Sopra ti ho descritto vantaggi e svantaggi della tecnologia durante il tuo matrimonio.

Però, partiamo da un concetto: la scelta di avere o meno gli smartphone come parte integrante del matrimonio è VOSTRA.

Se volete che all’ingresso o all’uscitano in chiesa/in comune nelle immagini del fotografo NON ci siano degli smartphone visibili che riprendono la scena, dovete specificarlo ai tuoi invitati.

Tuttavia ci sarà sempre la persona che “si è dimenticata la cosa” o pensa che nessuno se ne accorgerà se lui/lei lo usa per fare delle foto.

Per questo il mio consiglio è di usare un paio di amici per raccogliere gli smartphone in una scatola, e farli riconsegnare al termine della cerimonia.

 

Alcune persone non pensano di danneggiare il fotografo ed il videomaker con le loro azioni, troppo spesso noi ci troviamo con il rischio ENORME di perdere momenti fondamentali.

All’ingresso degli sposi è sempre consigliabile per gli invitati evitare di mettersi davanti alla porta o sul percorso verso l’altare della chiesa o il tavolo della sala comunale.

Anche all’uscita la tecnologia può diventare nemica perché se una persona si frappone fra sposi – fotografo – videomaker……il lancio del riso dura meno di 1 minuto, ed è così che una buona parte dell’uscita degli sposi e del lancio del riso è compromessa!

 

A me piace vivere e raccontare il giorno speciale dei miei sposi in armonia, evitando discussioni con parenti ed amici.

Ad ognuno il proprio ruolo, non trovi?

Quindi pensa attentamente alla situazione e decidi: oggi gli smartphone sono parte importante della nostra vita e dei nostri ricordi, quello che cambia il vantaggio in svantaggio è il loro uso.

Qua sopra vedi alcuni esempi in varie situazioni di matrimonio.

La sposa che viene fotografata DOPO l’uscita dalla chiesa, gli ospiti che si “instagrammano”, lo sposo che vede una foto della moglie su Facebook.

Vedi in quanti modi è possibile usare lo smartphone il giorno del tuo matrimonio?

Ti sposi e vuoi avere maggiori consigli? Contattami

About Enrico Guerri

Enrico Guerri, fotografo professionista. Seguo matrimoni, concerti, eventi e spettacoli di danza. Il mio obiettivo cattura i momenti più emozionanti per le persone che fotografo, attimi spontanei e autentici da fissare per sempre.


Pin It on Pinterest

Share This