Servizio fotografico prematrimoniale Caterina e Luigi
Prima di raccontarti del servizio fotografico al giardino di Boboli, voglio raccontarti di Caterina e Luigi. Sono due futuri sposi che ho conosciuto alcune settimane fa nel mio studio.
Abbiamo iniziato a parlare del più e del meno per rompere il ghiaccio. In loro ho sentito qualcosa fino ad arrivare ai dettagli del matrimonio e dei loro figli. Si sa noi genitori parliamo spesso e ci scambiato idee sui figli, raccontiamo episodi e storie.
Difatti, con Caterina e Luigi ci siamo raccontati tanti piccoli aneddoti legati a queste simpatiche pesti amorose, cose spesso già vissute da me e mia moglie avendo un figlio di qualche anno più grande. Mentre raccontavano i dettagli, mi sono sentito calato dentro la loro realtà: sono riusciti a rendermi partecipe nella loro idea del matrimonio e del servizio fotografico, mi hanno trasmesso la loro gioia e il loro amore!
Parlando del matrimonio ho proposto loro di vincere il timore della fotocamera e concedersi un momento unico: un servizio fotografico di famiglia.
Abbiamo deciso quindi di incontrarci pochi giorni dopo facendo uno shooting prematrimoniale, nel loro caso un vero e proprio shooting di famiglia.
Siamo andati a realizzare questo servizio fotografico al giardino di Boboli, un cuore verde contornato da arte e storia.
Si fa presto a far vedere arte e storia a Firenze, specialmente nel centro o appunto dal giardino di Boboli, dove ti giri ti giri sei circondato e attorniato!
Io però ho voluto dare un’impronta diversa al mio servizio fotografico al giardino di Boboli. La mia è stata una visione che fosse diversa dal punto di vista della cultura artistica e anche da una visione turistica.
Ho preferito concentrarmi sul racconto di Caterina, di Luigi e dei loro stupendi figli.
È stata una domenica mattina trascorsa assieme fra gioco e spensieratezza.
I miei servizi fotografici con coppie e famiglie sono così: naturali, spontanei. Prendiamo un caffè, facciamo due chiacchiere e partiamo con le persone che fanno la loro vita. Giochi, abbracci, sguardi: nessuna posa!
Quando fotografo dei bambini cerco sempre di trasformare il mio lavoro in un gioco. Adoro renderli ‘complici’ delle mie foto: ottengo risultati molto più naturali. Questo rende felici anche i genitori, perché i genitori si sa…mettono sempre prima i figli di se stessi.
Caterina e Luigi sono stati molto bravi a restare se stessi nonostante che per loro fosse una situazione completamente nuova; proprio per questo i miei scatti li hanno cercati e coinvolti assieme a Noemi e Samuele. Hanno fatto quello che normalmente i genitori fanno con i figli in un giardino.
Per quanto riguarda i due meravigliosi terremoti invece…hanno fatto quello che ogni bambino farebbe in un parco qualunque, e come ha fatto durante il servizio fotografico al giardino di Boboli: raccogliere sassi e fiori, correre…
Il servizio fotografico al giardino di Boboli
La differenza fra i due fratelli è iniziata da subito: mentre Samuele faceva la ‘raccolta’ dei sassi per portarli a casa, Noemi faceva la raccolta dei fiori da portare alla mamma.
In questo servizio fotografico al giardino di Boboli, ho voluto raccontare Caterina e Luigi come li ho conosciuti e come mi hanno “colpito”: due ragazzi innamorati fra loro e dei loro figli che raccontano queste emozioni a ogni sguardo.
Appena possibile i genitori si sono concessi qualche momenti di spensieratezza. Uno sguardo, una carezza, baci abbracci e…e Luigi ha sollevato e fatto girare Caterina: quei gesti di amore e “forza”.
Il caldo, le corse, le rincorse fra fratello e sorella, quelle con il babbo e la mamma…hanno dato una botta di sonno ai due fratelli: appena arrivati in auto hanno dormito come ghiri fino a casa.
È stata una mattinata intensa anche per me, i bambini ti danno tanto ma…chiedono anche tanto. Per loro alzarsi e abbassarsi è un attimo, per me che sono alto ed ho l’attrezzatura fotografica sulle spalle un po’ meno eh eh…per me è diventato un atletico servizio fotografico prematrimoniale a Boboli.
Ci vediamo il 3 giugno per il vostro matrimonio! ♥
Entriamo in contatto
Vuoi vedere altre immagini di matrimonio?
Vuoi vedere e toccare gli album fotografici di matirmonio?