I miei prodotti fotografici
Per me, essere un fotografo non significa soltanto scattare fotografie. A tutti i miei clienti voglio garantire un’esperienza completa, dal momento in cui ci conosciamo a quello in cui consegno il fotolibro di matrimonio – o un altro prodotto come book fotografici e album foto.
Ecco perché, fin dal nostro primo incontro, ti proporrò la scelta di album fotografici o altri tipi di stampa delle tue immagini.
Lo farò attraverso nel mio studio fotografico attraverso quello che amo definire un percorso multisensoriale, in cui potrai:
- Ascoltare la descrizione di Book fotografici e album foto che per me hanno un estremo valore
- Osservare i campioni e valutare tutti gli aspetti che puoi personalizzare: dalle dimensioni ai colori, fino ai più piccoli dettagli
- Toccare i materiali di cui sarà rivestito il tuo album di matrimonio e le carte su cui verranno stampati gli ingrandimenti delle tue foto preferite
Personalmente, mi piace molto sperimentare e giocare con le varie combinazioni possibili. D’altronde penso che le foto di matrimonio o di altri eventi speciali meritino di essere conservate in modo unico – proprio come uniche sono loro.
Lascia che ti dia qualche ispirazione: vedrai che il tuo album di fotografie diventerà personale e prezioso tanto quanto le immagini che contiene!
Perché stampare le tue fotografie
Potresti chiederti che senso abbia realizzare book fotografici e album foto in un momento storico in cui il digitale la fa da padrone.
Abbiamo i telefoni sempre in mano, il computer perennemente acceso, le Smart TV che potrebbero mostrare slideshow delle nostre fotografie a rotazione per tutto il giorno…eppure, le stampe e gli album di matrimonio mantengono delle proprietà tutte loro – oltre a un certo fascino, che è un fattore da non sottovalutare.
Credo che ci siano diversi ottimi motivi per raccogliere le fotografie in book fotografici e album foto:
- I supporti digitali non durano per sempre: la chiavetta USB si può perdere, l’hard disk del computer si può rompere, il servizio che ospita la galleria online può chiudere. A quel punto, che fine fanno le tue fotografie? Molto meglio un album di foto, per averle sempre sotto mano quando vorrai riguardarle e per avere la certezza che durino davvero a lungo nel tempo.
- Fotografie di un momento importante meritano un trattamento d’onore: davvero vuoi che dedicare alle immagini del tuo matrimonio lo stesso spazio di quelle del weekend fuori porta del mese scorso? Se non le stamperai, finiranno presto nel dimenticatoio. Raccoglierle in book fotografici e album foto oppure in un fotolibro di matrimonio, invece, dà loro il giusto valore trasformandole in un oggetto da custodire con cura.
- L’album fotografico diventa un vero e proprio cimelio di famiglia: non dirmi che non hai mai sfogliato le pagine di quello dei tuoi genitori, sorridendo nel vederli così giovani e innamorati. Immagina quando i tuoi figli e poi i tuoi nipoti osserveranno le fotografie del tuo matrimonio, ricostruendo la storia della loro famiglia: non puoi certo privarli di questa gioia…
Book fotografici e album foto di matrimonio…e non solo
Quello che nel mio studio mostro come book fotografici e album foto di matrimonio sono tutti di alta qualità, per garantire la massima durata nel tempo e la perfetta conservazione delle immagini.
La differenza fra le due proposte sta semplicemente nel fatto che nel fotolibro di matrimonio le immagini vengono impaginate in digitale e poi stampate direttamente sulle pagine. L’album, invece, consiste nelle classiche pagine bianche a cui vengono incollate le stampe delle fotografie: un po’ vintage, forse, ma con un fascino ancora attualissimo.
Misure, materiali, palette di colori e dettagli sono incredibilmente personalizzabili e il prodotto finale è realizzato con cura artigianale: questo mi assicura di poterti accontentare…anche se sei particolarmente esigente!
Se oltre all’album fotografico vorrai anche stampare una o più immagini, per regalarle ad amici e parenti o per usarle come elementi d’arredo, nessun problema. Anche in quel caso le possibilità sono le più disparate – e tutte di pregio. Potrai scegliere fra diversi tipi di carta per la stampa, oppure optare per materiali più insoliti ma di sicuro effetto: alluminio, vetro acrilico, forex, legno e tutto ciò che ti mostrerò nel mio studio a Pontassieve, quando ci incontreremo.
Anche i file digitali vogliono la loro parte
Con tutto questo discorso, non voglio certo togliere valore ai file digitali.
Quando ti consegno la chiavetta USB che contiene le tue fotografie, la inserisco all’interno di un box di legno, con stile coordinato a quello dell’album di matrimonio che hai scelto.
Anche se non si tratta di nozze ma di un servizio fotografico di coppia o dello shooting del tuo concerto, la chiavetta sarà sempre racchiusa nella scatola, personalizzata con una scritta a tuo piacimento… o con la serigrafia del logo della tua band!
Se vuoi visionare il campionario degli album fotografici e delle stampe che posso offrirti, contattami: prenderemo un appuntamento e ti mostrerò tutto nel mio studio a Pontassieve.