Ecco i consigli per il makeup del tuo giorno speciale
Come ottenere un meraviglioso makeup della sposa? Questa è la domanda che ogni sposa si fa, ci sono sempre molti dubbi su come avere una pelle e un trucco adatti al proprio giorno speciale.
Fra amiche e consigli vari mixati a tutorial web per il perfetto makeup…spesso si rischiano errori che partono da prima delle nozze, molto prima.
Partiamo da un concetto: il giorno del matrimonio la tua pelle è molto diversa rispetto a ogni altro giorno, la tensione e lo stress degli ultimi preparativi e delle emozioni si fanno sentire anche là.
Per evitare queste situazioni è necessario creare un percorso che prepari la tua pelle e il tuo viso.
Per ottenere un meraviglioso makeup della sposa, serve pensare a un “total look” che parta dalla tua persona e da come sei.
Funziona un po’ come per ottenere una magnifica acconciatura…ci sono alcuni fattori da considerare e analizzare, come per esempio:
- il tipo di abito che hai scelto
- il colore dell’abito
- la location che hai scelto con il suo stile e la sua atmosfera
- l’acconciatura che hai concordato con il tuo hair stylist
- il bouquet che hai scelto con il fiorista
L’un argomento è un po’ complesso da gestire per un uomo, quindi ho deciso di parlarne con Samantha Brunetti, la titolare del centro estetico Shisandra a Pontassieve.
In quest’articolo lei ti darà i suggerimenti perché anche tu possa avere un meraviglioso makeup della sposa.
Scopriamo assieme quali sono le regole da seguire per prepararti al meglio per le tue nozze!
Qual è la preparazione per avere un meraviglioso makeup della sposa?
Prepararti per il giorno del matrimonio sarà cura di Samantha, o della “MUA” (Makeup Artist, un’estetista in grado di gestisce anche il trucco) che sceglierai: ti farà apparire ancor più bella il giorno delle tue nozze.
Gli ultimi giorni prima delle tue nozze le emozioni prendono il sopravventi, però…devi essere lucida per gli ultimi preparativi. Il tuo sogno diventa sempre più concreto e…e la tua pelle lo sa.
L’aspetto principale è fare in modo che tu arrivi al giorno delle tue nozze con una pelle luminosa e idratata, in caso contrario sarà necessario creare un trucco molto invadente.
Per avere meraviglioso makeup della sposa è consigliabile concordare con la tua MUA alcuni percorsi prima del matrimonio. L’ideale sarebbe iniziarli 2 o 3 mesi prima, ma i tempi variano perché ogni pelle è diversa dall’altra.
I trattamenti utili sono la pulizia del viso, il peeling, i processi idratanti e illuminanti.
Una volta completati è consigliabile creare anche alcune prove di trucco per testare le sue sfumature e i suoi colori.
Questi preparativi ti permetteranno di avere un volto ancora più radioso durante il tuo giorno speciale.
La scelta di un meraviglioso makeup della sposa
La tua pelle adesso è pronta e preparata per il matrimonio: resta la scelta di un makeup che parta dal conoscere te e i tuoi gusti.
Sicuramente la MUA saprà consigliarti e l’indicazione è…FIDARTI!
Il ruolo di Samantha e di ogni MUA è farti sentire a tuo agio.
Un meraviglioso makeup della sposa è in grado di valorizzare i punti di forza del volto, come ad esempio i tuoi occhi e la tua bocca, oppure la forma stessa del tuo volto.
Durante il tuo giorno speciale tutto deve essere armonico e coordinato.
Se hai deciso di indossare un abito colorato, la scelta cromatica per il makeup è diversa da quella che si può realizzare per il tradizionale abito bianco. Un capello lungo e uno corto richiedono stili diversi per elaborare l’acconciatura.
Pensa poi a come stonerebbe un bouquet dai colori totalmente diversi rispetto al tuo makeup, e infine…se tu sei una persona spontanea e solare avere un fotografo poco attento alle tue esigenze, come ti farebbe sentire?
Un altro aspetto chiave nella scelta di un meraviglioso makeup della sposa è l’orario del matrimonio:
- Matrimonio al mattino: il trucco avrà un aspetto poco marcato e tonalità morbide, un effetto quasi “nude”. Questo ti permetterà, se vorrai, di abbinare degli accessori ricercati e sofisticati mantenendo un look equilibrato.
- Matrimonio nel pomeriggio: la MUA renderà più intensi i tratti del trucco per gli occhi e per le labbra. Considerando il trucco più marcato si adattano maggiormente degli accessori sobri che non appesantiscano il look e ti aiutino a mantenere finezza ed eleganza.
Coordinando tutti questi aspetti, immagina che meraviglioso makeup della sposa!
Per un meraviglioso makeup della sposa sono importanti anche mani e piedi?
Il tuo volto con il meraviglioso makeup della sposa è molto importante, però il giorno delle tue nozze è altrettanto importante anche la cura dei piedi e delle mani. Sono piccoli grandi dettagli di cui prendersi cura per evitare di avere contrasti con l’attenzione dedicata al tuo viso.
I piedi come le mani saranno presenti in molte delle mie foto: pensa ai ritratti, allo scambio delle fedi e i tanti momenti del tuo giorno speciale.
Senza un’attenzione a questi particolari, l’armonia si perde.
Il suggerimento di Samantha è fare una manicure e una pedicure profonde con l’uso di prodotti esfolianti ed emollienti che puoi abbinare a maschere nutrienti e un gel semipermanente.
Per evitare di creare una contrapposizione di colori, puoi dare un effetto french/nude con un ‘non contrasto’ che rafforzi l’effetto naturale.
Troppi colori o colori scarsamente armonici portano risultati poco piacevoli: tutto deve essere adeguato in funzione della tua giornata e di tutti i colori che hai scelto di utilizzare.
È necessaria l’epilazione per avere un meraviglioso makeup della sposa?
Abbiamo parlato delle regole per un meraviglioso makeup della sposa, e che è necessario prendersi cura delle mani e dei piedi.
Bene, un altro aspetto importante è quello dell’epilazione.
Questo aspetto spesso viene trascurato o lasciato last minute, ottenendo risultati catastrofici!
L’epilazione spesso fatta il giorno prima del matrimonio è sconsigliata per evitare fastidiose irritazioni che possano pregiudicare l’aspetto della tua pelle diventando una tortura il giorno delle nozze.
Proprio per questo è fondamentale iniziare alcuni mesi prima del tuo matrimonio pulendo e idratando la pelle. La pulizia viene effettuata in modo graduale attraverso scrub per il corpo e creme idratanti, così da poter fare regolari sedute di epilazione.
Per l’epilazione l’estetista solitamente utilizza la cera brasiliana perché i suoi risultati spettacolari e duraturi permettono di mantenere una buona cura della tua pelle.
Cosa fare il giorno prima del matrimonio?
Agli inizi di questo articolo ti raccontavo che lo stress gioca brutti scherzi. A volte ci troviamo irritazioni proprio in periodi apparentemente di “quiete”…vuoi mettere per un giorno così importante come il tuo matrimonio?
La tua mente spalanca le porte all’ansia e alla preoccupazione, consegna loro le chiavi!
Questo impatta inevitabilmente sulla pelle rendendo più difficoltosa la creazione di un meraviglioso makeup della sposa.
Per rimediare a questo fattura Samantha suggerisce di fare un massaggio rilassante: il corpo si decontrae, si alleviano le tensioni muscolari così te e il tuo corpo potrete anche riposare meglio la notte prima.
In questo modo arriverai al tuo matrimonio con la giusta dose di concentrazione ed equilibrio.
Infine l’estetista consiglia…
È giusto presentare la mia “guida” nella stesura di questo articolo.
Con Samantha ci siamo conosciuti al matrimonio di Stefania e Lorenzo.
Mi è piaciuta la sua dolcezza, il suo approccio delicato, quasi in punta di piedi.
Il giorno del matrimonio Stefania aveva un occhio che lacrimava: Samantha è stata molto delicata e paziente, ha rifatto più volte il trucco di quell’occhio.
Ha dato rassicurazioni a Stefania e agito sui dotti lacrimali in modo di ‘placare’ questo imprevisto: è stata una mezzora quasi “zen” direi, molta tranquillità che ha calmato la sposa e anche me.
Le preziose regole di questo articolo per te che ti sposi sono frutto dei suoi venti anni di esperienza!
Bene, facciamo un recap dei suggerimenti e dei consigli per un meraviglioso makeup della sposa.
Per una corretta riuscita del tuo makeup il giorno del matrimonio è fondamentale seguire le indicazioni di Samantha: scegliere il fai da te o chiedere a una amica, è SEMPRE sconsigliato!
Su internet troverai innumerevoli guide e blog, moltissime app con cui potrai anche fare delle simulazioni sul tuo makeup.
Tuttavia un estetista conosce molti trucchi e segreti, oltre a molti tipi di pelle e le sue reazioni “impreviste”: però prima di tutto la tua estetista conosce te e il tuo volto.
L’incontro delle tonalità con un meraviglioso makeup della sposa, la cura del corpo, lo stile dell’acconciatura è costruito in base al tuo volto e alla tua altezza.
Il look perfetto per il tuo matrimonio ti sta aspettando!
La giusta tonalità del volto, lasciamelo dire da fotografo, è un’opera d’arte!
Entriamo in contatto
Vuoi scoprire altre emozionanti immagini di matrimonio?
Vuoi sfogliare i miei esclusivi album fotografici di matrimonio?