Cos’è e come racconto il tuo servizio fotografico di coppia
L’articolo sul romantico servizio fotografico di coppia nasce dalle domande che spesso le coppie mi pongono, domande come:
“Che cos’è il servizio fotografico di coppia?”
“Perché è utile realizzarlo?”
Anzitutto questo tipo di servizio fotografico ha la sua origine negli Stati Uniti, dove si svolge fin dagli anni 80, veniva fatto per raccontare le famiglie più che le coppie ed era svolto almeno una volta l’anno per mostrare la crescita dei figli o il formarsi di nuove coppie; successivamente si è evoluto e dalla fine degli anni 90 ha iniziato a essere richiesto anche da coppie senza figli e non sposate.
In Italia ha cominciato sempre più a prendere piede attorno al 2010, viene realizzato per raccontare coppie di fidanzati e come servizio prematrimoniale.
Alcune delle immagini di questo articolo sono stare realizzate durante un servizio fotografico nelle campagne vicino a Livorno assieme a un caro amico e collega, Diego Giusti.
Spunti, idee, follie, ispirazioni, indicazioni e tanto altro vengono spesso meglio quando si è in due a confrontarsi e contaminarsi; se poi uno dei due conosce anche bene le zone, il servizio fotografico assume contorni migliori.
Adesso vado a raccontarti che cos’è un romantico servizio fotografico di coppia e come lo svolgo, seguimi!
Cos’è un romantico servizio fotografico di coppia?
Un romantico servizio fotografico di coppia è il racconto della vostra unione, del vostro rapporto, di un momento della vostra vita assieme. Che voi siate una coppia da poco tempo o il vostro rapporto sia consolidato nel tempo, non fa differenza: il servizio è lo specchio di quello che siete.
Rappresenta un ricordo indelebile per narrare la storia di due persone e dei loro sentimenti, ognuna con la sua diversità.
L’obiettivo è offrirti una fantastica esperienza e farti vivere un momento speciale di te, del tuo partner e della vostra coppia. In questo modo potrete creare attimi colmi di emozioni, giocare e prendervi del tempo insieme come due innamorati.
Attraverso le mie foto il romantico servizio fotografico di coppia fermerà il tempo e scolpirà il tuo amore, la tua storia e le emozioni che girano attorno.
Perché fare un romantico servizio fotografico di coppia?
Il perché farlo…ci sono infiniti motivi per fare un romantico servizio fotografico di coppia.
Io sono dell’idea che il motivo più poetico sia quello di imprimere e celebrare il ricordo di un momento speciale del tuo rapporto.
Le immagini restano fissate per creare un racconto, un “frame” della vostra storia!
Il servizio può essere un regalo per il partner in occasione di un anniversario, a volte i genitori lo regalano ai figli.
Capita che alcuni futuri sposi mi chiedano di realizzare un romantico servizio fotografico di coppia alcuni mesi prima del matrimonio e…con l’occasione lo sposo dà l’anello alla fidanzata: quale miglior ricordo che delle foto che raccontino il gesto e il momento?!
Come svolgo il servizio
La sessione fotografica è ‘cucita’ su di voi attraverso i vostri sguardi, i vostri luoghi e le immagini romantiche, spontanee, naturali e perché no…divertenti!
Le immagini parlano della vostra intimità e dei sentimenti profondi che vi legano, mostrano i pensieri e a volte anche le azioni che si anticipano.
Realizzo i miei servizi all’esterno, in centro a Firenze, oppure se vuoi…in un bosco, al mare, sfruttando il momento in cui la luce rende l’atmosfera magica.
Il servizio ha la durata di un paio d’ore ed è senza limiti di scatti né di cambio d’abito.
Le vostre immagini prenderanno vita grazie alle stampe che deciderete di fare e appendere alle pareti, oppure attraverso un album fotografico.
Cosa puoi fare durante un romantico servizio fotografico di coppia
Durante il servizio potrete esprimere voi stessi e la vostra personalità, scambiarvi l’anello di fidanzamento, farvi una promessa di matrimonio…
L’idea è di realizzare fotografie che profumano tanto di allegria quanto di intimità, immagini senza pensieri fatte tra capelli al vento, risate, carezze o baci.
Se la vostra natura e la vostra storia sono diverse dall’idea di una fuga d’amore romantica, nessun problema: potrete giocare con le vostre passioni.
Si tratta di un momento molto piacevole e divertente, un’occasione di stare assieme in tranquillità e raccontare di voi due.
Noi concorderemo il luogo dove farlo ed io farò da narratore del vostro momento.
Dove fare le foto
Il racconto possiamo ambientarlo in luoghi che a voi evocano ricordi piacevoli, o legati a vostri momenti. Ad esempio può essere dove vi siete dati il primo bacio, o vi siete incontrati per il primo appuntamento.
Molte coppie decidono di fare un giro al mare, alcune scelgono di andare in un bosco, altre optano per la montagna.
Come ti ho indicato sopra, io scelgo di fare una passeggiata in una città d’arte come Firenze. Ma se il vostro stile è più da campagna ci sono le bellissime campagne del Chianti nei dintorni.
Ilaria e Giacomo sono una coppia che ho fotografato pochi mesi prima del loro matrimonio. Hanno scelto un luogo che per loro rappresenta Firenze, ovvero il Piazzale Michelangelo.
A me interessa che vi sentiate a vostro agio e riusciate a divertirvi durante il servizio.
Ogni coppia ha dinamiche proprie ed è diversa dall’altra, ed è la bellezza del conoscere le persone.
Cosa indossare durante un romantico servizio fotografico di coppia
Per raccontare al meglio la tua storia d’amore, il mio consiglio è contestualizzare l’abbigliamento. Deve essere adeguato alla stagione scelta e al luogo che sceglierai per il servizio fotografico di coppia. (Ad esempio ho l’idea che sia un azzardo indossare un tacco 12 per un giro in un bosco o per camminare in giro per Firenze…)
L’abbigliamento deve rappresentarti e valorizzarti, se ti fa sentire a disagio si ripercuoterà sull’intero servizio e sarà visibile nelle foto.
Come colori è necessario che ti orienti verso una tinta unita: ha il vantaggio che risulta semplice per creare splendidi abbinamenti.
Al contrario decorazioni, disegni, righe o vistose geometrie tendono invece a rubare l’attenzione a voi e alle vostre espressioni.
Gli accessori sui capelli, i brillantini sul volto o la bigiotteria è necessario che li indossi con attenzione per evitare di distrarre l’attenzione da te.
Siete voi i protagonisti del vostro romantico servizio fotografico di coppia, gli abiti che indossate devono far risaltare la vostra bellezza e la vostra personalità, non attirare loro l’attenzione.
Altre idee per un romantico servizio fotografico di coppia
In nessun posto è scritta una definizione di coppia come solamente di innamorati.
Il significato letterale di coppia è “Due persone, due animali, due cose della medesima specie, unite o considerate insieme”.
Il servizio fotografico di coppia può essere anche di due amici.
Un’altra idea per un servizio fotografico di coppia è quella di coinvolgere anche i tuoi animali.
Io ho una bellissima gatta tigrata e una splendida gatta nera, entrambe sono diventate membri attivi della mia famiglia.
Noto sempre più vedendo gli amici e sui social come i nostri amici a quattro zampe siano diventati importanti per la nostra famiglia.
Chi ha la fortuna di avere un animale accanto a se, conosce il legame indissolubile che si crea: un legame di affetto e di amore incondizionato…i nostri cani ed i nostri gatti ci riempiono le giornate di gioia, affetto, e dolcezza. Dedicando loro delle foto, quando cresceranno avremo sempre il ricordo di loro da cuccioli.
Questo servizio fotografico lo ho fatto alcuni anni fa per Laura e la sua famiglia allargata.
Con loro c’era Artù, un amore di Border Collie che appena ci siamo conosciuti mi ha dato la zampa e leccato la faccia.
Le foto restano e…
Il romantico servizio fotografico di coppia che faremo è un ricordo che va oltre lo shooting fotografico in sé e oltre voi. Potrai condividere le immagini con parenti e amici sui social ed emozionare, potrai far emozionare stampando le immagini e utilizzandole per arredare la tua casa.
E perché non usare le stampe per arredare anche casa dei vostri genitori o dei nonni che sempre apprezzano le vostre fotografie?
Quando vi sposerete puoi utilizzare queste immagini per creare degli originali biglietti di invito. Puoi ricreare ad esempio un biglietto stile “Save the date” come questo, oppure puoi realizzare delle stampe da unire alle bomboniere; un’altra idea carina può essere quella di creare un piccolo album fotografico da utilizzare anche come “blocco dei pensieri”. Questo album viene realizzato affiancando una pagina stampata con una bianca, così tutti gli invitati potranno lasciare un pensiero carino accanto a ogni foto.
Se invece il vostro matrimonio lo state già pianificando, sono cosciente che le vostre energie ed il vostro tempo sono assorbite nella sua organizzazione.
Voi STATE TRANQUILLI, il servizio fotografico di coppia sarà un momento di relax che vi ricaricherà le energie per tornare ancora più concentrati sul progetto delle vostre nozze!
Pensate a tutta l’energia che avrete quando riguarderete le foto del vostro giorno speciale, sarà meraviglioso avere delle foto dove siete vestiti in abiti casual; rivedere atmosfere differenti che ritraggono il periodo precedente al matrimonio: uno splendido ricordo da aggiungere alla vostra storia d’amore.
Sarà un servizio carico di sentimenti e di emozioni, qualunque sia motivazione o il luogo scelto per la realizzazione del servizio fotografico di coppia, rappresenterà un’esperienza indimenticabile.
Voi pensate a vivere, a stare insieme nella maniera naturale in cui state sempre, a immortalare i vostri attimi naturali ci penserò io.
Entriamo in contatto
Vuoi dare vita alla tua storia d’amore attraverso un servizio fotografico?