“Come i sassolini di Pollicino, l’amore che riceviamo durante l’infanzia rimane in fondo alle nostre tasche, così, ogni volta che lo desideriamo, ogni volta che ne sentiamo la necessità, possiamo accertarci che sia sempre lì, affondandovi una mano. Se ti decidessi a infilare una mano nella tua tasca, sono certa che le tue dita sfiorerebbero i sassolini che qualcuno un tempo ha messo lì per te, come fossero un amuleto”.
Silvia Celani “Ogni piccola cosa interrotta”
Cos’è un servizio fotografico di famiglia? Per rispondere a questa domanda vorrei fare un passo indietro.
Quando pensiamo alla nostra storia d’amore e ai nostri figli ci troviamo a pensare come sia volato il tempo. Immagino che anche tu vorresti ricordare ogni istante, vorresti ogni piccolo dettaglio restasse impresso per sempre.
Durante la tua gravidanza eri immersa a goderti quel magico momento che neppure ti è venuto in mente di regalarti un servizio fotografico di famiglia. Magari lo hai fatto ma…oramai tuo figlio riempie ogni giornata già da alcuni anni; ti accorgi che hai tante foto fatte con lo smartphone ma “manca qualcosa”.
Per me ad esempio la mia famiglia rappresenta una parte fondamentale per essere completo, quando parto per lavoro o per studio, è un colpo al cuore.
A luglio mio figlio è andato dieci giorni in vacanza con i nonni: è stato bello tornare a fare “i fidanzatini”. Dopo pochi giorni però…quanto ci mancava!
Raccontare la storia e i momenti di felicità delle famiglie è una gioia immensa, riesco a trasformare queste mie sensazioni in immagini senza tempo.
Cos’è il servizio fotografico di famiglia
Il servizio fotografico di famiglia è una sessione fotografica di due ore dedicata alla tua famiglia, in cui vi sentirete ”modelli per un giorno”.
Le foto racconteranno voi in questo momento così speciale, mentre giocate, ridete e vi divertite assieme con i figli (e se lo avete…anche con il cane), ci saranno anche dei momenti dedicati ai ritratti di coppia più intimi e dolci: immagini spontanee che rappresentano tutto l’amore, l’affetto e il divertimento che vi lega.
Se avete paura di non saper stare in posa o che i bambini siano sempre in movimento…tranquilli, i momenti di intimità che vi dedicherete saranno perfetti, e i bambini che giocano sono sempre meravigliosi: te lo dico da genitore prima che da fotografo!
Prima del servizio ci incontreremo nel mio studio. Conoscerò il tuo compagno e i tuoi figli per una piacevole chiacchierata conoscendoci e parlando di voi: questo mi servirà per cucire in modo sartoriale le mie foto su voi e le vostre esigenze.
In questo servizio Caterina e Luigi, ad esempio, hanno deciso di fare un servizio fotografico di famiglia come regalo prematrimoniale.
Il servizio fotografico di famiglia puoi anche regalarlo a una amica o una persona che ti sta a cuore, se lo desideri.
Dove e quando possiamo fare il servizio?
Il servizio fotografico di famiglia possiamo farlo ovunque all’aperto: in un bel giardino, al lago, al mare o in campagna.
Ogni stagione e ogni luogo hanno la propria bellezza: i tuoi figli in un bel prato fiorito, la magia del sole che tramonta; oppure una bella corsa con lo slittino sulla neve, magari il rumore del mare o il silenzio di un bosco a lume di candela.
Come vestirsi
Durante il servizio fotografico di famiglia, è importante un outfit coordinato fra voi.
Per far risaltare i vostri volti sono preferibili abiti con tonalità tenui o chiare (ad esempio un jeans blu chiaro con una camicia bianca). In caso contrario i volti si perderebbero con l’abbigliamento.
Ti faccio un paio di esempi:
- Se tu indossi un vestito beige, il tuo compagno può scegliere un jeans abbinato a una camicia chiara.
- Al contrario se sei tu a indossare un jeans e scegli una maglia beige, tuo marito può scegliere un pantalone chiaro con una camicia bianca.
Lo shooting dura 2 ore, durante le quali se volete potete fare il cambio di abbigliamento, magari indossando anche degli accessori come ad esempio un cappello o una collana. Il mio suggerimento è avere almeno un cambio d’abito per te e tuo marito, e due per i piccoli.
È necessario coordinare lo stile di abbigliamento con il luogo: ad esempio un abito elegante è poco adatto per delle foto in un bosco o in un campo di girasoli.
Insieme ai vestiti servirà che l’acconciatura e il tuo trucco siano adatti.
Sul trucco la mia indicazione è quello di scegliere colori naturali e sobri: evita di usare un rossetto dai colori forti come il rosso, il fucsia o il bordeaux, toglieranno attenzione dal tuo volto e dalla scena.
Se vuoi farti coccolare e sentirti più bella che mai, puoi aggiungere il servizio di makeup e acconciatura.
La consegna del servizio fotografico di famiglia
Appena avrò terminato di lavorare le foto del tuo servizio fotografico di famiglia ti consegnerò una selezione delle foto. Le troverai in un elegante box personalizzato con all’interno un pendrive USB coordinato.
Assieme sceglieremo l’album fotografico più adatto in cui racchiudere e conservare il vostro prezioso ricordo: vi mostrerò e racconterò alcuni album con le loro personalizzazioni.
Puoi scegliere di stampare un album oppure solamente alcune foto da conservare dentro un cofanetto in legno totalmente personalizzato; potrai anche regalare ai nonni una stampa pronta da appendere.
Stampare permette di “toccare” il ricordo e l’anima delle foto scattate, le rende vive.
Perché fare un servizio fotografico di famiglia?
Prova a mostrare a tua mamma o a tua nonna una foto di un suo momento felice, magari di quando era giovane. Vedrai in lei tante piacevoli emozioni che riesce a rivivere e sarai curiosa di ascoltare il suo racconto.
Un servizio fotografico di famiglia ferma un periodo bellissimo della tua vita e ti rende ancora più vero un ricordo senza tempo che potrai rivivere in ogni momento!
Poco tempo fa rimettendo a posto il mio archivio fotografico ho riguardato le foto di mio figlio quando era piccolo. Adesso lui ha quasi 15 anni e rivederlo piccolo, vedere i suoi primi passi, vedere mentre si addormentava sull’altalena o quando correva (oddio, sotto il profilo di correre lo fa anche adesso eh, è rimasto uguale)…è un vero tuffo al cuore: quel mix di una lacrimuccia di gioia e nostalgia per un passato che non torna.
Quando i tuoi figli saranno grandi e rivedrai le vostre fotografie…cosa proverai?
Quante piacevoli emozioni si riescono a rivivere guardando anche una sola immagine…è questa è la vera forza delle fotografie!
Entriamo in contatto
Vuoi raccontare la tua famiglia con delle meravigliose foto?