Nuova tecnologia in prova, come sarà per me?
Giovedì ho partecipato a un servizio fotografico a Firenze nella storica location di Studio Net Records a Firenze.
La location è molto particolare anche se è cambiata nel corso del tempo.
Fondata nel 1959 ha avuto un ruolo significativo nella musica italiana producendo peraltro il primo disco della celebre Mina, allora nota con lo pseudonimo “di “Baby Gate”.
Oggi la Net Records è una struttura adatta per realizzare eventi di ogni tipo grazie ad ampi spazi esterni e interni nonché un parcheggio privato interno.
Insomma a tutti gli effetti ideale per organizzare un servizio fotografico a Firenze con la nuova Hasselbad, un evento di alto livello.
Per me è stata l’occasione di conoscere questo luogo, che si trova a circa 10 minuti di tranvia dalla stazione Santa Maria Novella, e di avere per la prima volta fra le mani una fotocamera così particolare e di altissimo livello come lo è Hasselblad.
Invito da FOWA ed Estron
Sono stato invitato a partecipare a questo servizio fotografico a Firenze da parte di FOWA, distributore di marchi di qualità (e dello storico marchio Hasselbad) e da Estron, un distributore di materiale fotografico di Firenze con cui ogni tanto ho il privilegio di collaborare.
L’invito era per provare la nuova miorrless Hasselblad X2D 100C. Questo mi ha permesso di testare una fotocamera che rappresenta il culmine della tecnologia e del design fotografico, arricchendo questo mio servizio fotografico a Firenze con attrezzature all’avanguardia e prestigiose.
Presentazione della Hasselblad X2D 100C
La Hasselblad X2D 100C è una fotocamera con un sensore da circa 100 mega pixel, con una eccezionale qualità dell’immagine, dettagli straordinari e colori vividi.
Il sensore più grande di circa il 70% rispetto a quello delle macchine usate dai fotografi professionisti e da alcuni fotoamatori.
È in grado di riprodurre oltre 281.000 miliardi di colori, con una gamma dinamica di 15 stop (ovvero la gamma di variazioni luminose in una scena, dalle ombre più nere alle luci più bianche).
In pratica, per i non addetti ai lavori…questa Hasselblad permette di catturare le sottili differenze delle luci e delle ombre, le sfumature quasi impercettibili a occhio umano e preserva i più dettagli che possono perdersi nelle variazioni fra le ombre e le luci.
La Hasselblad X2D 100C ha anche una stabilizzazione dell’immagine interna e un sistema di messa a fuoco basato sul riconoscimento del volto intero (molte delle attuali fotocamere hanno un sistema di rilevamento limitato al solo occhio).
All’interno della fotocamera c’è un SSD 1TB di memoria, a cui si può affiancare una scheda di memoria per avere un backup on camera o per ospitare gli scatti ‘extra’.
Tutte queste caratteristiche hanno ulteriormente migliorato la riuscita di questo mio servizio fotografico a Firenze.
La macchina ha anche degli svantaggi?
Bhé…si, li ha, e fra questi c’è un file RAW (che contiene tutte le informazioni di scatto e non è elaborato dalla fotocamera) con una dimensione media di 200 MB contro i 50/60MB di una comune macchina fotografica professionale.
Anche il prezzo rappresenta una barriera MOLTO importante, con i quasi 9000€ per il solo corpo macchina, cui aggiungere altri svariati soldi per le varie ottiche.
Scatti e creatività in questo servizio fotografico a Firenze
Durante questo servizio fotografico a Firenze con Hasselbad ha partecipato la modella Matilde Fantinii, una splendida ragazza laureanda in scienze forestali.
Ho poca confidenza con gli shooting verso le modelle, il mio lavoro ha uno stile MOLTO naturale e senza pose. Quindi puoi immaginare quanto possa avere confidenza con una persona che sta davanti al mio obiettivo mettendosi in posa…
E invece…e invece Matilde ha saputo mettermi a mio agio fin da subito, ho inizio chiedendole il nome e da quanto facesse la modella: da lì ne è nato un dialogo molto interessante!
Ho usato l’approccio che ho durante i servizi fotografici per le coppie e le famiglie: conoscerci ed essere me stesso, entrare in confidenza ed empatia.
Questo mi ha permesso di ottenere espressioni naturali, sguardi coinvolti e fare anche due risate. Insomma durante questo servizio fotografico a Firenze con Hasselblad ho potuto adattare gli scatti con una modella al mio stile spontaneo.
All’evento era presenta anche Raffaele Sorbi un collega di uno studio fotografico che si occupa invece di moda. Ho potuto sfruttare al meglio la luce naturale del giardino, ottenendo risultati sorprendenti grazie a dei pannelli riflettenti e i consigli sulla fotocamera che Raffaele già conosce e utilizza.
In questo evento erano presenti molte persone: fotoamatori, amanti del marchio e alcuni professionisti che conoscono il brand da tempi memori. Ci siamo quindi alternati usando a turno la fotocamera per catturare immagini straordinarie di Matilde sia all’esterno che all’interno.
All’interno ho visto una palla a specchi da discoteca per una sessione più creativa: ho azionato il comando per farla girare, ho acceso una luce colorata puntandola contro la sfera e…ho trasformando una stanza in un set DJ improvvisato.
Considerazioni su questo servizio fotografico a Firenze
Ti parlo un po’ delle sensazioni di questa macchina alla fine delle 2 ore circa di servizio fotografico.
Il design della Hasselblac X2D 100C è stato elogiato sulla stampa specializzata: eleganza e qualità costruttiva.
Lo si nota appena presa fra le mani: il corpo della fotocamera è ben bilanciato e confortevole da usare.
Mi manca il “joystick” con cui gestisco il punto di messa a fuoco, ma è una mancanza che si compensa con l’abitudine. Usando da circa 20 anni corpi Nikon, sono abitudini che non si possono togliere in 2 ore, anche se Hasselblad è molto intuitiva nel suo sistema di gestione per la messa a fuoco.
Inizialmente ti indicavo che la macchina ha un autofocus basato sul volto, tuttavia è priva di un autofocus continuo.
Nell’uso durante degli spontanei servizi fotografici a Firenze come i miei serve una macchina che “agganci e segua” il soggetto: diventa un po’ complicato e fastidioso ogni volta mettere a fuoco oppure aspettare che lo faccia in automatico!
Chissà che con un prossimo aggiornamento non sia risolta la cosa eh…
Pur non essendo veloce come le mie Nikon, la qualità dei file e la gamma dinamica offerta sono impressionanti, la macchina ha dimostrato di essere eccezionale per dei fotografi professionisti che cercano la massima qualità dell’immagine.
Le immagini e i momenti catturati parlano da soli, mostrando la bellezza e la precisione di questa incredibile fotocamera.
È stata un’esperienza unica che ha ampliato i miei orizzonti fotografici e mi ha permesso di fare un test e una comparazione unica.
Entriamo in contatto
Vuoi avere maggiori su un servizio fotografico?