Fare dei corsi di fotografia…perché?
Perché fare dei corsi di fotografia a Firenze?
Bella domanda, merita un approfondimento!
Partiamo da un concetto: la fotografia è parte della vita quotidiana. Siamo circondati di immagini e ci divertiamo anche a crearne in prima persona, scegliamo e associamo i concetti per immagini.
Le macchine reflex digitali e le mirrorless sono alla portata economica di tutti, ma non è così scontato saperle usare al massimo delle loro potenzialità, anzi…in giro vedo cose a volte abominevoli realizzate con attrezzature anche molto costose.
Ho ancora ben presente la sensazione che ho provato io stesso quando ero appassionato di fotografia e autodidatta e ho finalmente iniziato a frequentare dei corsi di fotografica per imparare a usare davvero lo strumento che mi trovavo fra le mani!
Quando inizi a maneggiare una macchina fotografica, procedi un po’ a intuito e un po’ a tentoni, realizzando qualche buono scatto e…cestinandone moltissimi altri.
Dopo un corso di fotografia, finalmente entri in possesso di una competenza e una dimestichezza che ti permettono di realizzare le immagini come le desideri.
Un potere mica da poco!
Perché fare dei corsi di fotografia a Firenze
- Per smettere di usare la tua attrezzatura in automatico: scopri come sfruttarne al meglio
tutte le funzioni. - Per applicare nuove tecniche di fotografia e imparare a usare gli strumenti di fotoritocco.
- Per essere affiancato da un fotografo professionista che ti dia supporto e indicazioni seguendoti da vicino.
- Per metterti in gioco e migliorare la qualità delle immagini che scatti.
- Per imparare ad avere soddisfazioni dalla tua passione e magari in futuro anche tu sogni di poterla trasformare nella tua professione.
A chi sono rivolti i miei corsi di fotografia a Firenze
I miei corsi di fotografia a Firenze sono rivolti a fotografi amatoriali, sia principianti che un po’ più esperti. Sono lezioni pensate per tutti coloro che amano la fotografia e che vogliono imparare come sfruttare tutte le possibilità offerte da questo strumento espressivo.
Propongo due percorsi, distinti ma integrabili:
- Corsi di fotografia base
Adatto per chi ha da poco acquistato o ricevuto in regalo una reflex digitale o una mirrorless, e vuole capire come utilizzarla.
Se finora hai scattato foto solo in modalità automatica…è arrivato il momento di sfruttare tutte le funzioni della tua macchina fotografica, questo è il corso che fa per te. - Corsi di fotografia avanzati
Pensato per i fotografi amatoriali che hanno già confidenza con la loro macchina.
Questo percorso si concentra sulle criticità che emergeranno da una chiacchierata e un’uscita fotografica.
Perfezionato lo scatto potremo dedicarci all’utilizzo degli strumenti per il fotoritocco e come sfruttarli per migliorare alcuni dettagli delle immagini.
Chi lo desidera, successivamente può anche scegliere di seguire il mio corso dedicato specificatamente allo sviluppo digitale, per approfondire l’uso di Adobe Photoshop Lightroom, il software di gestione e sviluppo delle immagini.
Come si svolgono i miei corsi di fotografia a Firenze
I corsi di fotografia a Firenze sono realizzati in modalità uno a uno: in questo modo riesco a seguirti da vicino, lavorando con te in modo approfondito e mirato.
Questo ti permetterà di raggiungere risultati evidenti in un tempo più breve.
Si tratta di corsi di due giorni, in cui la parte teorica è sempre associata a quella pratica: per migliorare la qualità delle tue fotografie, niente è meglio che agire sul campo.
La parte teorica del corso di fotografia si svolgerà presso il tuo domicilio, mentre quella pratica si svolgerà in esterna e prevederà uno shooting a Firenze o in qualche località circostante.
Anche dopo così poco tempo, i progressi si vedranno eccome, credimi, e lo noterai anche tu!
Alla fine del corso faremo un confronto fra le fotografie che scattavi prima e quelle che hai realizzato dopo le lezioni: avrai la migliore dimostrazione di quello che ti ho scritto sopra.
Perché scegliere un mio corso di fotografia a Firenze
- Perché essere seguito individualmente da un fotografo professionista fa la differenza.
- Perché la teoria si tradurrà tutta in pratica.
- Perché i corsi di fotografia uno a uno sono molto più efficaci di quelli con platee numerose.
- Perché è un peccato avere fra le mani una reflex digitale o una mirrorless e non sfruttarne le capacità.
- Perché il corso di fotografia si svolgerà comodamente a casa tua e fra le vie della meravigliosa Firenze.
Entriamo in contatto
Sei pronto a trasformare la tua passione in competenza?
Scopri di più sul mio corso di fotografia a Firenze